Libri consigliati per bambini di 3 anni

Libri per bambini di 3 anni: che cosa è importante quando si sceglie? Ecco i libri più popolari per i bambini di 3 anni.

Trovare libri per bambini di 3 anni non è così facile. A partire da questa età, i bambini possono concentrarsi più a lungo su una storia e la capacità di essere attenti aumenta continuamente.

I libri illustrati a colori con testi brevi e facili da capire sono particolarmente adatti alla lettura ad alta voce. In ogni caso, il bambino non deve essere sforzato troppo.

Nella nostra lista dei suggerimenti riassumiamo le voci più importanti dei Libri per bambini 3 anni in modo breve e compatto.

Suggerimenti: Libri per bambini 3 anni

  • Trama: le azioni possono già essere un po' più complesse e lunghe per i bambini di 3 anni, ma l'immaginazione ancora limitata dei bambini non dovrebbe essere sovraccaricata. La struttura narrativa dovrebbe essere mantenuta semplice.
  • Numero di pagine: fino a 5000 caratteri dovrebbe avere un libro per bambini di 3 anni. Il libro dovrebbe anche essere decorato con abbastanza immagini e spiegazioni pittoriche. Così si possono mostrare al bambino le immagini mentre si legge ad alta voce, il che stimola fortemente l'immaginazione. Di solito il contenuto di questi libri per bambini di 3 anni, comprese le immagini, si estende su 12 pagine doppie.
  • Immagini: il libro per bambini di 3 anni dovrebbe contenere molte immagini e illustrazioni. Un'illustrazione accattivante della storia aiuta i bambini a percepire meglio il contenuto.
  • Ci dovrebbero essere rime e ripetizioni nel libro per bambini. I libri con numeri, forme e colori vengono anche molto esplorati dai bambini di 3 anni.

Libri per bambini di 3 anni: libri consigliati

Quali prodotti consigliano i genitori?
La seguente selezione prende in considerazione valutazioni, testimonianze, numero di acquisti e sigilli di qualità.

    Un libro per i piccoli che iniziano ad osservare il mondo. Tante foto e illustrazioni per scoprire: la bicicletta, la motocicletta, l'automobile, l'autobus, il treno, il camion dei pompieri, il trattore, la ruspa, l'aeroplano, l'elicottero, la nave. Un volume con grandi finestrelle.
    Un caldo torrido incombe sul villaggio dei Puffi. Quattrocchi non sa rinunciare al succo di ribes. Ma la pozione che ha creato avrà effetti sconvolgenti.
    Seguendo un coniglio bianco, Alice giunge in un mondo fantastico popolato da personaggi bizzarri e strampalati... tra carte da gioco, gatti evanescenti e feste di non-compleanno, riuscirà a ritrovare la strada di casa? Sfoglia le pagine finemente traforate e segui la piccola protagonista nel suo viaggio nel Paese delle meraviglie.
    Che cos’ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore?
    Lucas desiderava volare più di qualsiasi cosa al mondo, ma il suo sogno sembrava impossibile da realizzare! Finché la mamma mise un libro nelle sue mani...
    Nel mare c'è un piccolo pesciolino che racconta grandi storie... "Nuotavo nel mare tranquillo e beato, quando un calamaro mi ha catturato. Ma una tartaruga l'ha morsicato e dai tentacoli mi ha liberato." "Pesciolino è tutto vero?" "Certamente, son sincero!" E tu, credi alle storie di Pesciolino?
    Una collana di libri che aiutano il bambino a scoprire la realtà che lo circonda, a esplorare, a confrontare e ricordare le prime semplici esperienze. Tante attività manuali, dal colorare al ritagliare, per aiutare i più piccoli a scoprire il mondo.

Domande frequenti sui libri per bambini di 3 anni

1. Perché è importante leggere ad alta voce per i bambini di 3 anni?
Una storia della buonanotte aiuta i bambini a trovare la calma prima di andare a dormire. Leggere libri ad alta voce migliora la comprensione orale dei bambini. Inoltre, i bambini sentono sempre nuove parole, il che promuove la creatività, la concentrazione e il pensiero dei piccoli.

2. Come dovrebbe essere strutturato un libro per bambini di 3 anni?
Il libro per bambini dovrebbe contenere molte illustrazioni in modo che i bambini di 3 anni possano percepire meglio la storia del libro. Per non sforzare troppo la concentrazione dei bambini di 3 anni, il libro dovrebbe contenere rime, ripetizioni e creazioni di parole divertenti. Le storie di animali o oggetti parlanti sono particolarmente popolari. I bambini con capacità soprannaturali sono anche un argomento interessante per i libri per bambini di 3 anni.

3. Cosa bisogna considerare quando si sceglie un libro per bambini di 3 anni?
Il libro dovrebbe contenere un massimo di 5000 caratteri e avere molte illustrazioni colorate. I libri colorati incoraggiano i bambini a parlare. Inoltre, il libro per bambini dovrebbe essere robusto e fatto di materiali non tossici. Le storie dovrebbero essere adeguate all'età e facili da capire.